Estrattore di succo 8004

Estrattore di succo 8004


Nel vasto mondo degli estrattori di succhi vivi, Omega 8004 rappresenta un punto fermo in fatto di risultati di qualità. Si tratta di un estrattore di succhi orizzontale, con coclea a due stadi: questo tipo di spremitura è brevettata e garantisce un ottimo risultato anche per quanto riguarda la quantità. Come funziona? In pratica ci sono due passaggi, per garantire il miglior sfruttamento possibile della frutta e della verdura. All’inizio esse cono pressate in materia non definitiva ma grossolana, lasciando uscire il succo verso un contenitore, dopo aver attraversato un filtro a maglie piuttosto larghe. A questo punto la polpa viene spostata in avanti, e qui c’è l’estrazione definita del succo. Tutto questo sistema è unito per avere una sola apertura da cui esce il succo.

Grazie poi ad una speciale chiusura, frutta e verdura non tornano indietro come accade in alcuni estrattori di succo meno rifiniti. Con i suoi soli 70 giri al minuto il succo vivo estratto da frutta e verdura con Omega 8004 mantiene inalterate le sue proprietà, e può essere consumato anche ad un giorno di distanza: gusto e principi nutritivi resteranno perfettamente inalterati.

Estrattore di succo 8004
Vai all'offerta

Confezione

Omega

La confezione di Omega 8004 arriva a casa vostra ben imballata, con un peso che si aggira intorno agli 8 chili, mentre il peso del prodotto è di circa ai 7,2 chili. La Omega (che dal 2009 è stata acquisita dalla Società Legacy) che realizza estrattori di succo come Omega 8004 e Omega 8006, è stata una delle pioniere nel creare macchine in grado di produrre succhi vivi, quindi ancora ricchi dei propri valori nutritivi. Il modello 8006, che è il successivo rispetto a quello di cui parliamo, è assolutamente identico al predecessore a parte il fatto che è stata posta più cura nell’estetica della macchina. Per il resto, persino le istruzioni sono uniche per entrambi. A tutt’oggi, nonostante sono sempre di più le aziende a creare questo tipo di macchinari, la Omega rappresenta sempre un punto di riferimento, con le sue macchine senza fronzoli, ma utili e multifunzionali.

All’interno è disponibile un manuale in lingua inglese, ma grazie alle comprensibili immagini, anche chi non parla questa lingua potrà assemblare e pulire senza problemi Omega 8004. C’è quindi il blocco motore da circa 200 W e tutto il resto dei componenti utili per usare al meglio il vostro estrattore in tutte le sue differenti funzioni.

Infatti Omega 8004 non è solo un estrattore di succo, ma permette anche di trafilare ottima pasta, di preparare sani omogeneizzati per i bambini e persino il latte di soia, adatto a chi soffre di intolleranze.

Ci sono poi i recipienti che servono per raccogliere succo e polpa una volta che sono stati spremuti, differenti tipi di filtri e lo spazzolino necessario a pulire a fondo Omega 8004.

Componenti

Dopo aver parlato della confezione e dato una descrizione base di Omega 8004, passiamo ad analizzare più nello specifico tutti i componenti di questo estrattore di succo.

  • Il motore che ha una potenza di 150 W;
  • 1 filtro a maglie larghe
  • 2 recipienti per raccogliere i prodotti dell’estrattore di succo
  • 6 differenti trafile;
  • 1 coclea, ovvero la vite senza fine;
  • 1 tamburo ed un blocco del medesimo;
  • 1 stantuffo, che serve a spingere gli alimento nel tamburo;
  • 1 spazzolino per la pulizia.
Estrattore di succo 8004
Vai all'offerta

Scheda Tecnica

Marca: Omega
Modello: 8004

Specifiche tecniche

Orientamento Orizzontale
Colori disponibili bianco
Peso Prodotto  7,2 kg
Dimensioni Prodotto  L 27.94 cm x H 21.59 cm x P 19.00 cm
Tipo di estrazione Estrazione lenta a freddo (Slow Squeezing Cold Press)
Giri al minuto 75-85
Frequenza 60Hz
Potenza 120V
Alimentazione  presa italiana tipo schuko (presa tedesca)
Garanzia 10 anni per il motore /5 anni per i componenti
 Funzioni  spremitura frutta e verdura, germogli e parti verdi delle piante, triturazione e macinatura erbe aromatiche e spezie, preparazione pasta e baguette, omogeneizzazione pappe per bambini, preparazione sorbetti.

Assemblaggio ed utilizzo

Per l’assemblaggio di Omega 8004 potete fare affidamento alle comprensibili immagini delle istruzioni in inglese. Per prima cosa posizionate l’estrattore di succo su di una superficie piana e che vi permetta di lavorare comodamente. Omega 8004 non occupa molto spazio, e quindi potete anche decidere di lasciarlo stabilmente in un punto del piano da lavoro, per concedervi un succo vivo ogni volta che ne avete voglia.

Una volta sistemato il blocco motore, inserite il tamburo, dove poi dovranno passare frutta e verdura, mettete il relativo blocco, la coclea, aggiungete il filtro e la chiusura che va ad unire tutto. Nel momento in cui desiderata cambiare funzione, per fare magari un omogeneizzato, la pasta o i grissini, non dovete fare altro che sostituire il filtro e la chiusura con l’omogenizzatore o con la trafila e il gioco è fatto.

Adesso siete pronti per sfruttare tutte le molteplici capacità di Omega 8004, che sono:

Spremute di frutta: non importa che siano a pasta dura o a pasta molle, in entrambi i casi il risultato è ottimo. C’è da specificare però che Omega 8004 dà il meglio di sé con frutta come i frutti di bosco. Attenzione alle mele farinose e alla frutta troppo matura, che ha invece una pessima resa.

Spremute di verdura: dai cavoli agli spinaci, dalle patate all’insalata, non c’è davvero verdura che non possa essere spremuta. Però per le qualità a foglia è necessario un filtraggio in più.

Pasta, baguette e grissini: grazie al lavoro di Omega 8004 potete ampliare il raggio dei vostri piatti casalinghi con le 6 trafile in dotazione. I vostri fragranti grissini fatti in casa lasceranno gli ospiti senza parole.

Salse e condimenti: burro, ma anche latte di soia. Insomma con questo estrattore di succo anche chi ha disturbi alimentari può realizzare con le sue mani il cibo più sano, senza doverlo per forza andare ad acquistare.

Omogeneizzati per bambini: perfetti per lo svezzamento, li potete preparare come preferite, seguendo alla perfezione i suggerimenti del pediatra.

Sorbetti: se provate a congelare le fragole e le spremete con Omega 8004 il risultato non sarà solo goloso, ma anche salutare.

Consigli d’uso

Il primo consiglio nell’uso di un estrattore di succo, è sempre quello di consultare il manuale d’istruzioni, che saprà aiutarvi se avete dubbi sul suo utilizzo. Mai e poi immergete il motore in acqua, perché altrimenti ne uscirebbe danneggiato. Per pulire il blocco motore affidatevi ad un panno umido , mentre potete lavare tutti gli altri componenti in acqua corrente e con l’aiuto dell’apposito spazzolino.

Non usate altri utensili, al di là del pestello, per spingere delicatamente la frutta e la verdura da spremere, tanto meno infilate le mani nella coclea in movimento. Ovviamente non dovete mai permettere ad un bambino di usare da solo Omega 8004, perché potrebbe rivelarsi rischioso.

Prima di usare l’estrattore di succo per realizzare gustosi succhi vivi, lavate bene frutta e verdura, poi tagliateli in pezzi piuttosto piccoli, perché l’imboccatura non è delle più grandi. Potete lasciare i piccoli semi che contengono ottime proprietà nutritive, ma non ce nemmeno bisogno di dire che noccioli di ciliegia, di albicocche o pesca non devono nemmeno avvicinarsi alla macchina.

Un ultimo consiglio riguarda l’uso di Omega 8004 per fare la pasta: non dimenticate mai di spolverare l’imboccatura dell’estrattore di farina, prima di inserire la pasta che avete precedentemente preparato. Così facendo non ci sarà il rischio che la massa resti appiccicata alla macchina richiedendo lunghe sedute di pulizia.

Vantaggi e svantaggi

I vantaggi di Omega 8004 sono tanti e interessanti. Innanzitutto ci si affida ad una macchina realizzata da un’azienda che da venti anni produce estrattori di succhi di frutta, e quindi che conosce bene il campo. È molto compatto, di dimensioni ridotte, il che permette di trovargli un posto sul piano da lavoro senza dover rivoluzionare la cucina. Lo si ha sempre a portata di mano, se si desidera un succo o bisogna preparare un sugo per la pasta. La presenza dell’interruttore laterale evita che esso si sporchi con il cibo o che del succo vi penetri all’interno.

Assolutamente importante la presenza del filtro a doppio stadio, perché permette alla frutta e alla verdura di essere lavorate in maniera praticamente perfetta. È un vantaggio importante anche la presenza della chiusura di costipamento, che impedisce all’estrattore di succo di rimandare indietro quello che si sta spremendo, e quindi fare un disastro.

Tra i due svantaggi maggiori ci sono senza dubbio la pulizia e le dimensioni dell’apertura di riempimento.

Per quanto riguarda la prima, è necessario perdere un po’ di tempo per avere una macchina in perfette condizioni. Tutti i pezzi vanno smontati, lavati sotto l’acqua, bisogna usare lo spazzolino per eliminare tutti i residui. Forse però la cosa più fastidiosa è dovere tagliare in pezzi molto piccoli la frutta e la verdura perchè l’apertura è di 3,8 centimetri.

A voler essere fiscali, anche il design non è da impazzire, soprattutto per chi ritiene che anche l’oggetto più banale debba essere un fiore all’occhiello dell’arredamento della casa.

Omega 8004 è però un onesto estrattore di succo multifunzione e il vantaggio più importante che ha è quello di fare il suo lavoro: regalare ottimi succhi di frutta e di verdura, gustosi e salutari, e permettere la possibilità di adottare uno stile di vita più sano in cucina, grazie alle sue molte e utili funzioni.

+ Non ci sono commenti

Aggiungi il tuo