Estrattore di succo Sana Juicer EUJ – 707

Estrattore di succo Sana Juicer EUJ – 707


Anche l’occhio vuole la sua parte, verrebbe da pensare guardando Sana Juicer EUJ – 707 by Omega: perché questo estrattore di succo non regala solo gustosi prodotti naturali, ma ha anche una linea che farebbe invidia ad una fuoriserie.

Si tratta del secondo estrattore orizzontale a freddo, con coclea, prodotto dalla Sana, dopo l’ EUJ-606, ed anche per questo modello si è scelto un motore che lavora a giri piuttosto bassi (80 giri al minuto), perché solo in questo modo è possibile ottenere il massimo dai prodotti utilizzati.  Il filtro grossolano, che non era presente nel modello precedente, regala un succo ricco di fibre.  Altra differenza con il predecessore è che nel caso del Sana Juicer EUJ – 707 by Omega i contenitori per polpa e succo sono rispettivamente in acciaio inox e vetro, mentre nell’altro erano in plastica.

Potete preparare succhi, omogeneizzati, pasta, burro e sorbetti, sfruttando le molte funzionalità di questo prodotto.

Estrattore di succo Sana Juicer EUJ – 707
Vai all'offerta

Confezione

L’estrattore di succo Sana Juicer EUJ – 707 by Omega non è prodotto in Italia, ma nel nostro paese è presente un magazzino da dove le macchine vengono spedite, e questo consente loro di aver un manuale d’uso cartaceo in italiano, accanto all’originale in inglese. L’azienda che lo produce è la Sana della Repubblica Ceca, specializzata in piccoli elettrodomestici da cucina. La ricerca e l’evoluzione dei prodotti ha lo scopo di garantire agli acquirenti una vita più sana possibile, rendendo gustoso il consumo di erbe , verdure e frutta.  Venduti soprattutto in Europa, i prodotti Sana stanno piano piano conquistando il mercato di tutto il mondo.

Tornando alla confezione, il peso non è eccessivo, perché siamo intorno ai 7,9 chili, mentre il peso netto del prodotto si aggira intorno ai 5,7 chili. All’interno di essa sono presenti i manuali di cui abbiamo già parlato, un blocco motore di circa 200 W di potenza e tutti i componenti da montare per usare l’estrattore di succo. Ci sono poi i recipienti per raccogliere i prodotti, differenti tipi di filtri ed uno spazzolino per pulire Sana Juicer EUJ – 707 by Omega, il tutto perfettamente protetto e confezionato, per evitare anche il minimo danno durante il trasporto.

Componenti

Abbiamo parlato della confezione, ed ora andiamo a scoprire nei particolari di quali parti si compone l’estrattore di succo orizzontale Sana Juicer EUJ – 707 by Omega.

  • Il motore, che ha una potenza di  200 W;
  • 3 filtri, di cui due servono per l’estrazione del succo e sono uno più grande per gli alimenti molli come mele, kiwi, avocado e aloe, solo per citarne alcuni, e il secondo più fine per alimenti in foglia e radici come cavolo, patate, aghi di pino. Infine il terzo filtro serve per l’estrusione degli alimenti;
  • 1 recipiente in acciaio inox per la polpa;
  • 1 recipiente in vetro infrangibile per il succo: entrambi non restano macchiati come potrebbe invece accadere con quelli di plastica;
  • 4 differenti trafile;
  • coclea, ovvero la vite senza fine;
  • tamburo ed un blocco del medesimo;
  • stantuffo, che serve a spingere gli alimento nel tamburo;
  • spazzolino per la pulizia.

Estrattore di succo Sana Juicer EUJ – 707
Vai all'offerta

Scheda tecnica

Marca: Omega
Modello:  EUJ-707

Specifiche tecniche

Funzionispremitura frutta e verdura, germogli e parti verdi delle piante, triturazione e macinatura erbe aromatiche e spezie, preparazione pasta e baguette, omogeneizzazione pappe per bambini, preparazione sorbetti.

Orientamento Orizzontale
Colori disponibili cromo, rosso e bianco perlato
Peso Prodotto  5.7 kg
Peso Confezione 7.9 kg
Dimensioni Prodotto L   420 mm x H 320 mm x P 187 mm
Materiali Resina di policarbonato BPA Free Ultem Tough
Tipo di estrazione Estrazione lenta a freddo (Slow Squeezing Cold Press)
Giri al minuto Giri al minuto: 63-75
Frequenza 50Hz
Potenza 230V (200W di potenza)
Alimentazione  presa italiana tipo schuko (presa tedesca)
Garanzia 10 anni per il motore /5 anni per i componenti

Assemblaggio ed utilizzo

Assemblare le parti del Sana Juicer EUJ – 707 by Omega risulta estremamente semplice, perché il manuale delle istruzioni lo mostra con delle immagini molto chiare. Al blocco del motore va quindi aggiunto il corpo, che è tutt’uno con la tramoggia e la bocca di riempimento, poi va sistemata nel foro orizzontale la coclea, il filtro ed infine la chiusura del corpo che unisce tutto il resto. Se dediderate cambiare funzione, il blocco del motore, il corpo, la coclea e la chiusura del corpo resteranno sempre presenti, mentre invece ad esempio il filtro va sostituito con la trafila, per fare la pasta.

Una volta che, seguendo il manuale d’istruzione, avete assemblato l’estrattore in base a quello che volete preparare, non avete che l’imbarazzo della scelta. Potete quindi realizzare:

Spremute di materie dure: in questo caso dovete inserire il filtro più fine sulla coclea ed avrete un ottimo risultato con patate, rape, cavolfiori, patate dolci e germogli del grano.

Spremute da materie molli: dovete inserire il filtro più grosso e avrete gustosi succhi di arancia, pere, uva, fragole, avocado, aloe vera.

Pasta e baguette: per fare della perfetta pasta dovete sostituire il filtro per il succo con l’omogenizzatore e aggiungere la trafila prescelta, poi spolverare con un po’ di farina la bocca dell’estrattore. Infine inserire la pasta che avrete già preparato ed aspettare che esca dalla bocca nella forma desiderata. Usate le forbici per tagliare la pasta nella lunghezza giusta.

Salse e condimenti: grazie alla sua spremitura a freddo è possibile avere un perfetto pesto senza disperdere le proprietà della clorofilla del basilico.

Omogeneizzati per bambini: perfetti per lo svezzamento, li potete realizzare con prodotti bio e saranno ottimi e sani.

Sorbetti: sarà sufficiente inserire nell’estrattore la frutta congelata e avrete in pochi attimi un sorbetto non solo goloso, ma anche molto salutare.

A breve la casa produttrice Sana metterà in commercio anche uno speciale accessorio in grado di produrre olio extravergine da spremitura a freddo delle olive.

Consigli d’uso

Per usare in tutta sicurezza Sana Juicer EUJ – 707 by Omega e avere una resa perfetta, è importante seguire alcuni consigli d’uso.  Il motore dell’estrattore non va mai immerso in acqua, ed ogni volta che dovete smontarlo, fate attenzione a che la spina sia staccata e non vi sia passaggio di corrente, per evitare che si accenda improvvisamente. Evitate di sostituire eventuali parti danneggiate con altre non originali, perché il buon funzionamento dell’estrattore potrebbe risentirne. Se durante la lavorazione la bocca di riempimento dovesse otturarsi a causa del cibo, non utilizzate mai oggetti estranei, come posate in metallo o attrezzi in legno, ma solo ed esclusivamente l’apposito pestello in dotazione. Prima di collegarlo alla presa elettrica, fate attenzione a che Sana Juicer EUJ – 707 by Omega sia perfettamente spento.

Ecco poi qualche consiglio per usare al meglio la frutta e la verdura. I prodotti vanno sciacquati senza essere né sbucciati né spremuti, tagliati poi in pezzi di circa 5 centimetri. A questo punto inserite i pezzi e aspettate che venga estratto tutto il succo e la polpa, attendendo qualche momento per dare modo all’estrattore di tirare fuori tutto. Ricordate di non tenerlo in moto per più di 30 minuti continuativi.

Per effettuare una perfetta pulizia dell’estrattore di succo, ricordate che nessuno degli elementi va messo in lavastoviglie. Lavate quindi la coclea e gli altri elementi che è possibile smontare in acqua calda e con del sapone, mentre sul motore passate uno straccio inumidito e poi asciugate.

Vantaggi e Svantaggi

Il primo vantaggio da sottolineare è che tutte le parti dell’estrattore Sana Juicer EUJ-707 by Omega sono costituite da materiali  BPA free. Lo scarto è davvero minimo, molto secco e quindi c’è pochissimo spreco. Un ottimo vantaggio è la presenza di un ampio tubo di alimentazione, che evita di stare a sminuzzare gli alimenti in pezzi minuscoli ma di tagliarli al massimo in trance di 5 centimetri. L’estrattore di succo è estremamente silenzioso e può essere utilizzato senza apportare nessun disturbo. Assolutamente positiva anche la sua facilità nell’essere pulito: anche il filtro con i fori piccoli non presenta nessun problema. Tra i vantaggi non si può non parlare del manuale d’istruzione, che è di una chiarezza tale da renderne l’uso davvero semplicissimo: al suo interno ci sono poi utili ricette per preparare gustosi succhi.

La bassa velocità riduce inoltre  l’attrito (anche se questa è una qualità comune a molti estrattori di qualità elevata) e questo protegge le proprietà della frutta e della verdura. Il succo finale non  presenta né schiuma né si mostra separato come accade con quello delle centrifughe. Esso può essere conservato anche per 48 ore in frigorifero senza perdere in nessun modo le sue qualità nutritive.

Gli svantaggi sono invece il non avere ad esempio una maniglia (come invece qualche altro collega estrattore di succo ha) per essere trasportato, e senza dubbio il costo maggiore. Infatti a parità di motore e con una resa minore, anche se di una percentuale minima (parliamo al massimo del 2-3%) il prezzo è media di circa un 20/30% in più.

Concludiamo con un vantaggio: Sana Juicer EUJ-707 by Omega, come dicevamo all’inizio è davvero un estrattore di design. Nella versione rosso Ferrari è in grado di regalare alla cucina un perfetto tocco di stile.

+ Non ci sono commenti

Aggiungi il tuo