Estrattore di succo Petra FG 20.07

Estrattore di succo Petra FG 20.07


Petra FG 20.07 è un estrattore di succo vivo della categoria orizzontale. Questa categoria di estrattori fruisce di un sistema di estrazione tramite coclea, pertanto deve mantenere un numero di giri sufficientemente basso per non ossidare la frutta e la verdura. Per questo vengono definiti estrattori slow. Rispetto ai competitor che si trovano sul mercato, il modello Petra FG 20.07 consente di ottenere una quantità di succo decisamente maggiore, riuscendo quindi a ottimizzare la resa della frutta o verdura impiegata.

Naturalmente questo sta a significare che oltre al succo in sé, vengono conservati praticamente intatti tutti i componenti nutrizionali, compresi gli enzimi, proprio grazie al sistema di estrazione molto lento ed equilibrato. Petra FG 20.07 consente di estrarre succo sia dalla frutta che dalla verdura, di qualunque consistenza, quindi dura o morbida. Il design è moderno ed elegante, con linee arrotondate che garantiscono massima praticità nell’utilizzo.

Dotato di filtro polpa estraibile, è facile da smontare per poter essere pulito agevolmente, anche grazie al fatto che le parti sono lavabili in lavastoviglie. Motore CC con potenza di 150 Watt. Prodotto e distribuito da PETRA Deutschland GmbH, garantisce facile reperibilità delle parti di ricambio e di tutti gli accessori.

Una delle caratteristiche essenziali di questo estrattore di succo è la silenziosità. Il motore, infatti, non genera rumore rilevante, l’apparecchio può quindi essere utilizzato in qualsiasi ora della giornata senza arrecare disturbo.

Estrattore di succo Petra FG 20.07
Vai all'offerta

Confezione

All’acquisto si riceverà una confezione che consta di due pacchi: una scatola esterna, ovvero l’involucro per la spedizione, e la scatola interna che contiene il prodotto Petra FG 20.07. Il peso complessivo del prodotto all’interno dei due involucri (quello dell’azienda di produzione e quello di spedizione) è di circa 5 kg, si sta quindi parlando di quello che è effettivamente il peso della spedizione, compreso delle parti inerenti l’imballaggio che consente al prodotto di viaggiare in tutta sicurezza senza subire danneggiamenti durante il tragitto di spedizione stesso.

All’interno della scatola del prodotto, ben protetto da carta antishock, troviamo:

  • il corpo motore, o corpo macchina, che consta di un unico blocco con annesso il cavo dell’alimentazione;
  • libretto delle istruzioni;
  • l’unità di lavorazione, si riconosce facilmente perché il tappo dell’unità è di un verde brillante acceso che contrasta piacevolmente con le altre parti del prodotto colorate di giallo o trasparenti, che richiamano proprio la freschezza e la salubrità della frutta e della verdura fresca.
  • Compreso nella confezione, la caraffa estraibile per la raccolta del succo e la caraffa per la raccolta della polpa;
  • uno spazzolino per la pulizia delle parti interne del Petra FG 20.07.

Ogni singolo componente è imballato in una confezione di plastica trasparente.

Componenti

componenti petraIl corpo motore ha un design elegante e funzionale. Le dimensioni compatte ne consentono l’impiego veramente ovunque, grazie anche alla silenziosità del motore. Pulsante di accensione e spegnimento collocato sul lato. I colori sono nero e grigio. Petra FG 20.07 ha un corpo motore solido e ben stabile sui piedini gommati con azione antiscivolo.

L’unità di lavorazione è trasparente, per consentire una perfetta visuale della lavorazione del frutto o della verdura della quale si sta estraendo il succo, mentre il vassoio di riempimento è nero per garantire sempre un’estetica impeccabile al prodotto evitando fastidiose macchie dovute alla polpa della frutta o della verdura. All’apice del vassoio di riempimento si trova il pressino, anche questo di colore nero. L’alloggiamento del filtro è trasparente, un eccellente contrasto con il verde del tappo, e consente di vedere la lavorazione del vegetale e quindi la produzione del succo. Il filtro è estraibile.

La caraffa di raccolta del succo e la caraffa di raccolta della polpa sono in plastica rigida trasparente e possono essere lavati in lavastoviglie, così come la spirale di lavorazione. Il Petra FG 20.07 quando è assemblato ha un ingombro minimo e può essere utilizzato, quindi, su qualsiasi superficie stabile e rigida.

Assemblaggio

L’assemblaggio del Petra FG 20.07 è piuttosto semplice e intuitivo e non necessita di particolari conoscenze tecniche. Quindi può essere facilmente montato anche da chi non ha mai utilizzato un simile prodotto. Ovviamente è necessario procedere al montaggio solo dopo aver accuratamente lavato i componenti del Petra FG 20.07 e dopo essersi assicurati che la spina del cavo di alimentazione del corpo motore sia staccata dalla presa della corrente.

  1. Per prima cosa dobbiamo montare l’unità di lavorazione, per intenderci, quella dove è incluso il filtro e il vassoio di riempimento che deve risultare in alto. Una volta collocata l’unità di lavorazione nella sua sede sul corpo motore dobbiamo bloccarla ruotandola verso il suo simbolo di bloccaggio fino a che sentiremo il click del pulsante di bloccaggio. Il click significa che la posizione di blocco è stata raggiunta correttamente.
  2. Inseriamo la spirale di lavorazione all’interno dell’unità di lavorazione e montiamo il filtro all’interno del suo vano, dopo di che possiamo procedere con l’installazione del tappo che bloccheremo ruotando in senso antiorario fino a che sentiremo lo scatto dell’avvenuto agganciamento.
  3. Procediamo con la collocazione dell’accessorio per il succo, anche questo va ruotato in senso antiorario fino a sentire il classico click che indica che la posizione è stata raggiunta. Collochiamo quindi la caraffa per la raccolta della polpa proprio sotto l’apertura dell’uscita della polpa.

Estrattore di succo Petra FG 20.07
Vai all'offerta

Scheda tecnica

Marca: PETRA Deutschland GmbH
Modello: Petra FG 20.07

Specifiche tecniche

Orientamento orizzontale
Colori disponibili giallo, nero, grigio
Peso Prodotto 3,9 kg
Peso Confezione 5 kg
Dimensioni Prodotto  H 28 x L 22 x P 44
 Materiali  plastica di buona qualità e metallo
Tipo di estrazione Centrifuga, estrazione succo lenta
Meccanismo di estrazione coclea singola
Giri al minuto 60/80 giri massimo al minuto
Voltaggio 220-240V
Potenza 150W
Motore CC
Alimentazione cavo con presa a schuko (tedesca)
Funzioni estrazione e centrifuga

Il motore è garantito per 5 anni ed è protetto contro il surriscaldamento.

Manutenzione e pulizia

La manutenzione e la pulizia del Petra FG 20.07 sono molto semplici e non occorrono grandi manovre o prodotti specifici. Naturalmente prima di procedere alle regolari operazioni di pulizia e manutenzione del Petra FG 20.07, ma come per qualsiasi elettrodomestico a corrente, è necessario assicurarsi di aver rimosso la spina del cavo d’alimentazione dalla presa della corrente a parete. Se abbiamo appena utilizzato l’apparecchio dobbiamo attendere che l’apparecchio si sia raffreddato. Separiamo i componenti. Puliamo il corpo motore semplicemente con un panno umido, non immergiamo assolutamente in acqua o altri liquidi.

Per la pulizia dobbiamo utilizzare dei prodotti poco aggressivi e comunque non abrasivi o utensili affilati. Il corpo motore non va lavato in lavastoviglie. Alcune parti possono essere lavate in lavastoviglie. Per una migliore pulizia è preferibile lavare gli accessori a mano utilizzando lo specifico spazzolino in dotazione nella confezione. Gli accessori e le componenti non devono essere sterilizzate a caldo o nel microonde.

Per una corretta manutenzione controlliamo periodicamente l’apparecchio sia per quanto riguarda l’esterno che per il funzionamento. Gli accessori devono essere lavati solo una volta che sono stati correttamente smontati dall’unità di lavorazione, onde garantirne una corretta igiene. Tutti gli accessori possono essere lavati in acqua saponosa, ma dopo vanno risciacquati e, soprattutto, asciugati attentamente.

Dopo la pulizia l’apparecchio va riposto in un luogo asciutto e al riparo da eventuali eventi atmosferici.

Consigli d’uso

Prima di utilizzare il Petra FG 20.07 è bene leggere attentamente il libretto di istruzioni allegato all’interno della confezione originale. Non buttare il libretto poiché potrebbe servire per future consultazioni.

Per un corretto utilizzo dell’apparecchio sarebbe preferibile utilizzare solo frutta e verdura fresche poiché contengono una maggiore quantità di succo rispetto a quella conservata. Sebbene l’apparecchio sia in grado di lavorare anche con frutta o verdura con buccia spessa o semi, per una più lunga durata del Petra FG 20.07 è preferibile lavorare solo con frutta e verdura con buccia sottile o media e senza semi duri. Per vegetali duri s’intende, ad esempio, la canna da zucchero.

Una volta estratto, il succo va bevuto subito poiché col passare del tempo questo perde non solo in sapore, ma soprattutto in proprietà organolettiche. In poche parole, perderebbe tutte quelle sostanze nutritive utili al benessere del nostro organismo. Per rallentare leggermente il processo di degrado del succo, possiamo spremere alcune gocce di limone all’interno del succo spremuto.

Con questo estrattore di succo sarà possibile ottenere ben l’86% di nutrienti ed enzimi in più rispetto ad altri prodotti presenti sul mercato.

Una volta terminato il lavoro di estrazione, è bene non tirare il cavo di alimentazione, ma estrarre la spina delicatamente dalla presa al muro.

Ci sono 6 commenti

Aggiungi il tuo
  1. 1
    Davide

    Salve,
    vorrei sapere il prezzo dell’estrattore di succo petra e di eventuali altri che voi mi consigliate.
    grazie

  2. 2
    Feliciamaria

    svrei bisogno di due filtri Petra perché ho macinato un osso di pesca e il filtro si è rovinato come faccio per averlo dove lo devo ordinare ?

  3. 3
    Feliciamaria

    Ho bisogno di acquistare il filtro del estrattore Petra come devo fare ? mi sapete indicare come fare ?

  4. 5
    Cesare

    Il supporto assistenza e ricambi non funziona. Non sembra abbiano tanta consideraione del cliente. Il ito è farraginoso, Quando riesci finalmente a trovare filtro e codice, non hai più la possibilità di acquistarlo. La pagina non contiene nessun bottone acquista perciò rimani li a guardare il filtro in bella mostra.
    Ho inviato una mail chiedendo di risolvere il problema e mi hanno risposto indicandomi solamente il link del sito da me già visitato.
    Alla seconda mail, non mi hanno nemmeno risposto. Credo che non ritengano di vendere i ricambi. Credo che dovrò cambiare marca.

  5. 6
    alberto napoletano

    Funzione bene, ma già 2 volte si è rotta l’unità di lavorazione (dove entra la spirale e la grattugia). dove posso trovare i pezzi di ricambio? sul sito non riesco a trovare nulla. grazie

+ Lascia un commento