Succo di sedano
|Il sedano è un ortaggio versatile e poco calorico, dall’alto contenuto di acqua, potassio e vitamina A.
Esso è usato non solo in cucina ma anche a scopi terapeutici e cosmetici. Fra le sue proprietà, ha quella di ridurre trigliceridi e colesterolo; di favorire la digestione e l’assorbimento dei gas nell’apparato digerente e di controllare gli ormoni che regolano la pressione del sangue. Il sedano è inoltre un alleato contro le infiammazioni, ha potere diuretico nonché afrodisiaco.
Un modo sano e gustoso per utilizzare quest’ortaggio è preparare un estratto di sedano.
Preparazione: per farlo, bisogna procurarsi un gambo di sedano, tagliarlo a pezzi e posizionarlo nell’estrattore. Dopo qualche secondo, la bevanda sarà pronta per essere consumata.
L’estratto di sedano, dall’aroma intenso, va bevuto preferibilmente lontano dai pasti e a stomaco vuoto.
-Succo verde natura-
Con il sedano si possono preparare bevande gustose e nutrienti. Ad esempio un bel succo verde natura di sedano, lattuga e spinaci.
Per ottenere 250 ml di bevanda, occorrono 250 gr di gambi di sedano, 100 gr di lattuga, 100 gr di spinaci e 3 cubetti di ghiaccio. I gambi di sedano vanno tagliati a cubetti da 5 cm, mentre la lattuga e gli spinaci devono essere separati in foglie molto piccole. Gli ingredienti vanno quindi posizionati nell’estrattore – se si gradisce un composto più liquido – a un paio di bicchieri di acqua.
Il ghiaccio si può aggiungere o tritato oppure a cubetti-
Seguendo queste indicazioni, otterrete un succo salutare e leggero, ideale per riequilibrare l’organismo dopo un periodo di eccessi alimentari.